top of page

USURA ED ESTORSIONE

TUTELA DELLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE NEL PROCESSO PENALE

Lo Studio Legale Bramante ha maturato notevoli competenze ed esperienze nel campo dell’assistenza giudiziaria nei procedimenti penali relativi ai reati di usura ed estorsione, stante la lunga collaborazione con una importante associazione antiusura e antiracket.

Molte sono state le vittime assistite nel corso degli anni che hanno avuto il coraggio di uscire dalla morsa nella quale si trovavano e che sono tornate ad operare nell'economia legale.

Trattandosi di fattispecie delittuose particolari e ad alto contenuto tecnico, lo Studio si avvale di consulenti di comprovata esperienza nel settore e ciò nell'ottica della migliore tutela per l'assistito.

In molti casi di usura, invero, è indispensabile che la persona offesa sia parte attiva nel procedimento e ciò al fine di far emergere tutti gli aspetti della vicenda che non sempre, purtroppo, vengono adeguatamente valorizzati. Il tutto per ottenere il giusto risarcimento da parte dell'autore del reato. 

Nello specifico ambito della tutela delle vittime di usura ed estorsione, lo Studio è diventato un punto di riferimento.

FONDO DI SOLIDARIETA' PER LE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE

Per quanto riguarda le vittime di usura e/o di estorsione, laddove ricorrano i necessari presupposti, lo Studio le coadiuva anche nella fase di presentazione della domanda di accesso al Fondo di solidarietà (al fine di ottenere un ristoro da parte dello Stato per i danni subiti) e per la sospensione delle procedure esecutive eventualmente in atto. 

Lo Stato sostiene e incoraggia chi decide di opporsi al racket e all’usura. Il legislatore ha disciplinato una precisa normativa di sostegno alle vittime, che prevede il ristoro per tutti coloro che abbiano subito danni a causa di attività estorsive o di usura e abbiano deciso di denunciare e collaborare con le istituzioni per combattere il racket o smettere di pagare il “pizzo”.

 

Un importante strumento per l'attuazione di tale principio è rappresentato dall'istituzione del Fondo di solidarietà per le vittime di tali fenomeni delittuosi. Il Fondo prevede diversi benefici. Nel caso di estorsione, prevede un’elargizione pecuniaria, senza obbligo di restituzione, in favore delle vittime, a titolo di contributo al ristoro del danno patrimoniale subito.

 

Pertanto, chi ha subito, per essersi opposto agli estorsori, danni alla persona o alla propria impresa può ricevere un'elargizione che gli consenta di riprendere l'attività.

 

Nel caso dell’usura, invece, il Fondo riconosce alle vittime l’accesso ad un mutuo, decennale a interessi zero, per il rilancio della propria attività e il reinserimento nel sistema economico legale.

bottom of page