STUDIO LEGALE
BRAMANTE
DIRITTO PENALE
INFORTUNI SUL LAVORO
MALATTIE PROFESSIONALI
ASSISTENZA NEL PROCESSO PENALE
A SEGUITO DI MORTE O LESIONI SUL LAVORO
Lo Studio ha maturato importanti competenze anche in tema di infortuni sui luoghi di lavoro nel cui ambito, peraltro, l'avvocato Bramante è abilitato come formatore.
E' molto frequente, purtroppo, che le mancanze di sicurezza generino gravi infortuni oppure la morte del lavoratore.
In questi casi è pressoché inevitabile l'intervento dell'Autorità penale chiamata ad accertare le dinamiche dell'incidente e le relative responsabilità.
Lo Studio assiste le vittime di infortunio e i loro prossimi congiunti in caso di decesso, in tutta la fase dell'iter procedimentale: dalle indagini preliminari sino alla sentenza definitiva. In tale settore lo Studio si occupa anche della fase relativa al risarcimento del c.d. danno differenziale, ossia il maggior danno che non viene liquidato dall'INAIL. In questo caso il risarcimento va chiesto direttamente al responsabile del reato e all'impresa datrice di lavoro.
​
Lo Studio assiste anche gli imputati di tali reati, solitamente il datore di lavoro, il RSPP ovvero gli altri soggetti tenuti agli specifici obblighi in materia di sicurezza, prestando la dovuta attenzione alle relative scelte processuali e alla strategia difensiva da adottare nel caso di specie.
​