top of page

AREE DI ATTIVITA'

REATI IN AMBITO COMMERCIALE E FINANZIARIO

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza nell'ambito del diritto penale dell'impresa e dell'economia con particolare riferimento alle seguenti fattispecie:

  • Reati fallimentari

  • Reati societari

  • Reati tributari e doganali

  • Reati in materia di sicurezza sul lavoro

  • Reati bancari e del mercato finanziario

  • Reati contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio

  • Riciclaggio e autoriciclaggio

  • Reati ambientali

  • Reati contro il patrimonio

  • Responsabilità degli enti ex D.lgs. n. 231/2001

Lo Studio ha maturato importanti competenze ed esperienza in materia di tutela delle vittime di usura ed estorsione

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CONTRO L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA

Assistenza giudiziale in casi di reati contro la pubblica amministrazione, quali corruzione, concussione, abuso di ufficio, omissione di atti di ufficio e gli altri reati previsti dal Titolo II del Libro Secondo del Codice Penale. Si tratta di fattispecie delittuose che si configurano quando si è pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio ovvero quando, pur non ricoprendo dette qualifiche, ci si interfaccia con tali soggetti e si pongono in essere comportamenti tali da configurare i reati in argomento.

 

Per quanto riguarda i reati contro l'amministrazione della giustizia lo studio presta assistenza per i reati di falsa testimonianza, calunnia, favoreggiamento e gli altri delitti in materia di amministrazione della giustizia.

RESPONSABILITA' MEDICO-CHIRURGICA

Lo Studio presta assistenza stragiudiziale e giudiziale nei casi  di malpratice medica, ossia dovuti a negligenze, errori e inefficienze del personale sanitario che possono cagionare morte o lesione dei propri pazienti.

In questo particolare settore, nei casi di assistenza alle persone offese ovvero agli eredi di chi è deceduto a seguito del trattamento sanitario, a volte è preferibile azionare la sede civile anziché quella penale. Lo Studio ha le dovute competenze anche nel caso si dovesse intraprendere il percorso civilistico.

REATI CONTRO LA PERSONA

Si tratta di un sottoinsieme giuridico particolarmente delicato che ricomprende ipotesi delittuose che offendono i beni essenziali dell’individuo e cioè la vita, l’integrità fisica, la libertà, la reputazione e l’onore.

 

In tale ambito lo Studio offre assistenza ai soggetti coinvolti in procedimenti penali imputazioni od offese per omicidio, lesioni dolose o colpose, violenze sessuali, stalking, diffamazioni anche a mezzo della stampa.

In detto settore rientrano anche i casi inerenti la responsabilità dovuta alla circolazione stradale (come l'omicidio e le lesioni stradali).

ALTRE COMPETENZE

Lo Studio legale Bramante presta consulenza e assistenza anche in altri settori del diritto penale ed in particolar modo con riferimento alle seguenti fattispecie:

  • Reati edilizi ed urbanistici

  • Reati contro la fede pubblica

  • Reati in materia di famiglia

  • Reati stradali

  • Reati militari

Lo Studio, presta assistenza a diverse tipologie di società, non solo nel momento in cui viene contestato un reato, ma anche nel periodo di normale conduzione dell'ente; consulenza ed assistenza costante a società di capitali e di persone al fine di garantire il corretto funzionamento degli organi sociali e, quindi, prevenire la commissione di reati dovuta alla scarsa conoscenza della normativa penale in materia.

 

Lo Studio informa il cliente anche in relazione a possibili condotte positive che escludono la punibilità in determinati settori (ad esempio in materia di reati tributari e previdenziali).​

 

Lo Studio si occupa anche dei procedimenti di revisione delle sentenze passate in giudicato.

 

Viene anche fornita assistenza legale per i profili di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. n. 231/2001, tra cui la consulenza sui modelli organizzativi.

bottom of page